Inquieto vivere

Chiuso per inventario

inventario

Non li si vede quasi più, i cartelli Chiuso per inventario. I negozianti si prendevano un giorno di pausa e registravano quello che avevano in negozio o in magazzino. Era una specie di sabato, di sospensione delle attività, anche se poi si lavorava lo stesso: dietro le porte chiuse, a serrande abbassate. Ma era il senso di quella giornata a farla diversa. Una giornata in cui si tiravano le somme, si facevano i conti, si preparava l’annata in arrivo.

Oggi, il giorno d’inventario è quasi scomparso. I computer, con i loro magazzini elettronici, l’hanno reso inutile. Come, ormai, non esistono più il sabato – o la domenica – annullati dall’obbligo di vendere e acquistare senza soluzione di continuità.

Non si ha più il tempo per prepararsi a nulla. E il nulla resta l’unica cosa cui siamo destinati.

(Stefano Bandera) © riproduzione riservata

Annunci

2 thoughts on “Chiuso per inventario

  1. Proprio quest’anno ho trovato il mio ipermercato chiuso per inventario! Da me succede ancora… Quanto al resto, è vero, non ci sono più il sabato e la domenica dedicati alla persona, invece che alla spesa allo shopping, tutti vanno di corsa! La mia opinione è che le persone, più che essere davvero incalzate dalla mancanza di tempo, si sentano incalzate: Il riposo è percepito come perdita e mancanza, la solitudine, a volte necessaria per ritemprarsi e ritrovare l’ordine interiore, è vissuta come doloroso isolamento. E invece sempre secondo me, non c’è tregua proprio in questo continuo affannarsi alla ricerca dell’effimero.

    Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...