servi

«Il progresso fa borsellini di pelle umana» dice Karl Kraus. Quarant’anni fa, pensando al 2000, vedevamo automobili volanti, viaggi nello spazio, robot che facevano ogni cosa. Il 2000 ci ha dimostrato, invece, che il progresso non esiste, e, se esiste, è fatto di pelle umana, di servitù, di mercificazione, di uteri in affitto. Si obietterà che ogni forma di lavoro conto terzi è una forma di prostituzione. Infatti. Ma. Progresso non è portare alle estreme conseguenze la prostituzione, bensì eliminarla. L’etica del lavoro non è la mia etica, L’etica del lavoro sottintende questa frase di Marx: «La produzione non produce perciò solo l’oggetto del consumo ma anche il modo di consumo, essa produce non solo oggettivamente ma anche soggettivamente. La produzione crea quindi il consumatore».

Nessuno riuscirà a convincermi che l’utero in affitto è una conquista. Al massimo (è sempre Karl Kraus) una vittoria di Pirro contro la natura, uno dei tanti aspetti della produzione di beni di consumo e di scambio. Non basta più essere adulti e consenzienti. Bisogna essere adulti, consenzienti e ricchi. Il povero impotente senza mezzi può chiudere il proprio desiderio di paternità dentro un cassetto, assieme ai suoi coglioni asciutti. Il ricco infertile, invece, si può gloriare della sua nuova famiglia, fondata sull’amore. Intanto, i piloti di droni americani, dalla loro base nel deserto del Nevada, uccidono presunti terroristi in Pakistan e Afghanistan e terminato l’orario d’ufficio (continuato, 9-17) se ne vanno a giocare a bowling coi colleghi.

Non sto mettendo assieme capre e cavoli: sto solo mettendo assieme lupi e lupi. Gesù ha detto: «Guardate gli uccelli del cielo e i fiori dei campi, non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro». Sì, direte che il progresso ci ha permesso di vivere più a lungo, ci ha domato il benessere, ha debellato malattie, miseria, fame. Cazzate. Meglio vivere un giorno come un fiore, che cento anni da piacevoli servi.

(Stefano Bandera) © riproduzione riservata

 

 

Annunci