Solo ieri il freddo per me era una sensazione leggera come una piuma, una parola usata dalle madri per richiamare i figli al calore delle case, dopo avere passato intere giornate a giocare a palle di neve.

Oggi so quanto possa fare freddo rinchiuso dentro il buio, il corpo martoriato e sbeffeggiato dai carnefici, mentre il pianto disperato di una madre urla la propria disperazione tra le mura soffocanti di una casa.

Perché io cesserò presto di essere, rinchiuso in questa stanza nera senza cibo né acqua; nudo e tremante, attendo che tutto finisca presto e che un boia misericordioso, stanco di massacrare la mia carne, ponga fine a questa vita che è stata troppo breve: quella di un ragazzo che – appena affacciatosi all’amore – ha conosciuto il sapore inebriante di baci impregnati di alcol e di fumo di altri ragazzi, belli di quella bellezza disarmante che solo la giovinezza sa regalare e che, come me, rinchiusi in questo buio infinito, attendono la redenzione da tanto dolore.

Sento il sangue scorrere dalle ferite del mio corpo, mentre prego gli dei che i soldati mi vengano a prendere, e mi picchino forte fino a sfinirmi, perché io possa finalmente smettere di pensare e desiderare.

Perché è questo ciò che fa più male: sapere che lontano da qui, in un mondo che rispetta la gente, i ragazzi che amano i ragazzi camminano sorridenti per la strada – la mano nella mano – e ridono e piangono d’amore e sognano una vita insieme.

E io invece sono qui, rinchiuso nella prigione della malvagità e dell’oppressione, a succhiare il buio, sperando che questa sia l’ultima notte e che quando si spalancherà ancora una volta la porta della mia cella volerò verso il sole, lontano dalle voci disperate di uomini trattati come animali da sgozzare, colpevoli soltanto di avere scelto un altro amore.

P.S. Bargan Ismail Shadidovich – nato il 19 agosto 1998– era il più giovane dei ragazzi accusati di omosessualità in Cecenia e giustiziati dal regime. I loro nomi sono stati resi noti in questi giorni dalla stampa internazionale.

(Stefano Simonini) © riproduzione riservata

